PRATICANTI, AVVOCATI E FRUSTE

Avete mai sentito parlare di Bonelli Erede Pappalardo, Clifford Chance, Freshfields, Gianni Origoni Grippo, Chiomenti, etc.? Sono studi legali (“law firm”) di consistenti dimensioni, che assistono banche e imprese nelle più ricche transazioni (“deal”). A farne parte sono centinaia di professionisti, dai 23/24 anni in su, laureati con ottimi voti, buone competenze linguistiche e una discreta dose di ambizione e volontà.

I moderni schiavi.

14 Pensieri su &Idquo;PRATICANTI, AVVOCATI E FRUSTE

  1. perchè dici cosi? veramente? ma sei laureato in legge?? io scienze dell attività giudiziaria e penitenziaria curriculum pubblica sicurezza

  2. io conosco una che, dopo essersi fatta il ma22o tanto per diventare avvocato, voleva diventare una sciogirl…

  3. Duchesne,
    si vede che hai fatto l’esame di abilitazione nei bei tempi andati.
    Ho letto e riletto le tue pagine ma non ho trovato grossi riferimenti allo scandalo degli esami. Ho sostenuto quest’anno per la seconda volta l’esame a Salerno….sapessi Duchesne, il solo pensiero delle umiliazioni subite e delle ingiustizie verificate mi tolgono forza, mi smontano. Odio questa professione ed odio i giornalisti. La prima la odio perchè non da quello che promette, i secondi perchè sciupano fiumi di inchiostro a commentare il Grande Fratello ma non un solo rigo per raccontare la condizione di noi praticanti-precari-umiliati avvocati. La cosa ancora più brutta, Duchesne, è che, per dire queste cose, dobbiamo nasconderci dietro a degli pseudomini….non possiamo neppure denunciare la nostra condizione. Se lo facciamo, tu mi puoi capire, passiamo per dei falliti e compromettiamo le flebili speranze di far carriera una volta ottenuta l’abilitazione. Questo, il cliente, non lo deve sapere, giusto?

  4. Quello che scrivi magari fosse vero…
    sono un praticante di Catania, grosso studio, il mio “stipendio” è di 0 euro nette al mese, sabato mattina compresi!
    tant’è…
    utrà
    B&F

Rispondi

