S’E’ FATTA L’ORA

Quando si fa notte fonda lavorando in studio, si comincia a comprendere che Stevenson, dietro la grandiosa metafora di Jeckyll e Hyde, ha nascosto un’angosciante verità: al nostro interno vive un’entità malvagia che in determinate circostanze prende il sopravvento. Ed io sto per soccomberle. Ho gli occhi stanchi e cattivi, i lineamenti tirati, la pancia gonfia, un principio di gobba e respiro pesantemente. Non sono esattamente io. Mi sto mutando in quell’essenza malvagia che dimora in me. Mi dibatto internamente, sento i miei stessi pugni picchiare all’interno del petto, comincio a girovagare per i corridoi trascinandomi, mi preparo un caffé alla macchinetta, lo rovescio nel cestino, torno alla scrivania. Controllo le e-mail personali. Tra i numerosi rimedi alle mie presunte disfunzioni erettili, vedo un’e-mail di qualche ora fa. “Cena stasera? Te la butto lì. Noi ci vediamo alle 8.30. Fammi sapere”. Un effetto fumo annebbia il mio pensiero e, caduto in una sorta di trance, comincio a visualizzare. Li vedo, li vedo distintamente: in questo momento stanno approfondendo la carta dei dolci, occhi sulla lista mentre il cameriere elenca i dolci del giorno. Sforzandomi un poco, li posso anche sentire: “Io prendo una mousse” “Due” “Tre” “Quante mousse?” “No, io un tiramisù” “Ma ce l’avete pera e cioccolato?”. Io prenderei il profiteroles. Mi piace il profiteroles, morbido, pieno di crema, avvolgente, rassicurante. E anche un Braulio. Oh sì, che buono, con un cantuccio magari, facciamo-due-tanto-sabato-vado-a-correre. Torno a concentrarmi sul lavoro. Penso a quando ero bambino e mia madre mi rimboccava le coperte. Provo odio.

2 Pensieri su &Idquo;S’E’ FATTA L’ORA

Rispondi

