FAI DI ME CIO’ CHE VUOI

La guerra si gioca a livello psicologico.

Mi basta notare il comportamento di chi presta la sua opera professionale all’interno di strutture aziendali. Lavorano alla Barilla, per la Fiat, al limite – i più collaborativi (e idealistici) – con Monte dei Paschi.

La predisposizione dell’avvocato d’affari è differente.

Da un lato guarda al dipendente d’impresa come ad un povero sottoposto senza ambizione e senza prospettiva e, incontrandolo, assume un’espressione ingenua e non sa chiedergli altro che: “Ma non ti rompi le palle?”. Dall’altro presenta quella stessa mentalità da sottoposto in forme più insistenti e notevolmente più preoccupanti. E’ così che, qualche volta, quando l’avvocato d’affari si presenta, dice: “Lavoro da GOP” oppure “Sto da Chiomenti”. Ma molto più sovente il professionista si esprime in modo diverso, confessando: “Sono di Bonelli” “Sono di Allen” “Sono di Clifford”. Un vincolo inscindibile, uno stretto legame che sfocia nell’autocertificazione di completa appartenenza rilasciata dal soggetto a beneficio del suo studio.

– “Tu sei di Freshfields?”
– “Finché qualcuno non paga il riscatto”.

Annunci

22 Pensieri su &Idquo;FAI DI ME CIO’ CHE VUOI

  1. secondo me tu adori questo lavoro in realtà. non saresti in grado di farne uno differente. perché ti farebbe sentire meno te. e non è una critica: è bello che sia così.

  2. A proposito di “Sono DI Studio Illegale”.

    Di seguito, testo di mail inviata alle 2330 di lunedì da wannabe partner di studio illegale a praticante che lo ha avvertito che l’indomani mattina sarebbe arrivato un po’ più tardi in ufficio causa udienza in tribunale per completare pratica forense. Il testo è copiato e incollato.

    “(Nome del praticante)
    domattina mi servirebbe un veloce check della traduzione inglese della lettera agli azionisti di *** (dovresti avere l’ultima versione) per aggiornarla alla luce delle modifiche alla versione italiana allegata a questa email. Non dovrebbe essere un lavoro lungo, quandi vedi se riesci a farlo prima di andare in udienza. Diversamente completa il lavoro dopo (tieni però presente che mi serve per mezzogiorno al massimo).

    grazie

    (nome del wannabe partner)”

  3. La mail riportata qui sopra non mi sembra tanto tragica. A meno che tu non sia il praticante in oggetto, la trovo ragionevole… a meno che non esista la deadline delle 12.

  4. se io dicessi in ufficio “domani mattina non ci sono perché sto su un set” e al mio rientro trovassi una mail del genere… penserei che chi me l’ha mandata deve avere seri problemi…o urgente bisogno di una vacanza!

  5. Non sarebbe divertente se il praticante in oggetto, letto il commento del wannabe partner, orgoglioso della sua (presunta?) cattiveria, giovandosi della possibilità offerta da questo blog di rimanere anonimi lo mandasse affa.. (o al V-Day), augurandogli vivamente di rimanere wannabe?

    Eh sì perdio, lo sarebbe eccome!!

    Anonimo

  6. laureata, masterizzata,3 anni di esperienza,stagista,500 euro al mese(perchè mi è andata bene),330 di affitto,70 benzina (panda 1984..),5 euro di sigarette AL MESE,50 per mangiare al mese,20 per il mio fidanzato UNA VOLTA AL MESE. MAGAAAAARI FOSSI ANCHE IO DI QUALCUUUUuuuuuuUUUUno!
    😐 come si fa? è tardi per fareLL’avvo’ato?..cmq, sì, sei un genio.

  7. isde facciamo metà ciascuno e lo teniamo una settimana io e una tu?XD
    cmq nn è mai troppo tardi per dire “lavoro per…” invece ke “sono di…”

  8. E tu?
    ah, io, io lavoro da Grande Studio Regale, faccio trescioll nell’indemniti piriod, ma dipende dalle representescion in uorrentis.
    (in questa never ending istori, del resto, grazie al fatto che sono fluent in inglese, riesco ad essere dominant su un sacco di cose).

    E poi la sera torno a casa, e guardo siessai, su italiauàn.
    M.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...