TI OFFRO UN CAFFE’

– Allora, com’è questa ragazza?
– Troppo forte. Una alla mano, completamente senza paranoie.
– Eh, questo è importante, nessun grillo strano.
– Lei è così. Una alla mano, una che ride se dici, che so, “pompino”.
– Davvero?
– Beh, certo non è che vai da lei e dici “pompino” e lei ride. Bisogna contestualizzare.
– Chiaro.
– Ma lei non si formalizza. Non storce il naso. Semplice. Alla mano.
– …
– …
– Pompino.
– E lei ride.
– Se contestualizzi.
– Va da sé.

87 Pensieri su &Idquo;TI OFFRO UN CAFFE’

  1. posto ke secondo me dovresti raccogliere i tuoi interventi in un libro,ti voglio chiedere se consigli a un giovane laureato del sud come me a cui nè è stata data possibilità,di entrare come praticante in uno di questi studi,e sottrarsi così alla precarietà e assenza di prospettive,tipiche degli studi meridionali

  2. Anonimo #10, io, paradossalmente, accetterei. Credo sia una prospettiva migliore della classica pratica in uno studio piccolo, senza prospettive e senza soldi. Poi, al limite, te ne potrai andare e avrai sul curriculum un nome (che in questo mondo professionale pare apra più porte delle reali conoscenze giuridiche che puoi vantare).

  3. anonimo n 10

    vieni nel club, l’unica alternativa secondo me è lo Studio del prof., il resto è perdita di tempo (mia opinione).

    Anonimo numero 11

  4. Giovane laureato del sud, stattene al caldo a casa, succhia l’amorevole attenzione della famiglia e degli amici finchè puoi. Altrimenti non fidarti di Duchesne e sappi sin d’ora che, se un giorno vorrei tornare a casa, il nome di uno studio illegale nel tuo cv conterà dappertutto meno che in uno studio legale del sud…dove invece dovrai ricominciare tutto da zero. Pensaci e resisti.

  5. Rossomoleskine, hai frainteso. Riprendevo le parole dell’anonimo (“sottrarsi così alla precarietà e assenza di prospettive,tipiche degli studi meridionali”). Per cui la mia risposta si basa sulle sue premesse. Se l’alternativà è precarietà e assenza di prospettive, allora tanto vale venire qui.

  6. Per chi avesse avuto bisogno di una prova non c’è niente di meglio dell’ultimo commento di Duchesne…è un vero avvocato.

    Anonimo numero 11

  7. secondo me avete perso di vista l’obiettivo della contestualizzazione, ossia il “pompino”.
    Regards

  8. quasi mai vado per i blog che mi consigliano. nel senso che, come cappuccetto rosso, disobbedisco da sola.

    però.
    però.

    senta, se vedo uno con la cravatta rossa domani in tribunale, posso sperare che lei scriva le sue arringhe come scrive sul blog?

  9. @amelia1

    se il nostro Duchesne fa davvero l’avvocato d’affari, dubito che lo vedrai in tribunale a decantare arringhe.

    a quell’ora starà, come ognuno di noi, modificando la clausola 7.3 del B2B o la 14.8 del JVA.

  10. ma amelia uan (che cita il mitico pupazzo dei pomeriggi animati dei bambini anni ’80) non dice nulla sulla storia del “pompino” e del “contestualizzare”

    Anonimo numero 11

  11. concordo con Anonimo11 (così ti battezzo, anche per i post futuri): Amelia, qui occorre contestualizzare pompini, non discorrere di improbabili arringhe da parte di seri avvocati d’affari. Così ci offendi.

  12. sarà che certi uomini, a fronte di ego incredibili, sono ridicoli. anche come dotazione. e quando propongono pompini può venire solo da ridere…

  13. @Carlyssima: ma no cara, stai tranquilla!
    Tuttalpiù ti chiederanno se hai intenzione di tornare a casa prima delle 23:00, dal lun al ven, e se ci tieni proprio tanto ai weekend liberi…

    Anonimo

  14. poi ovviamente manderanno in giro mail commentando il tuo fisico e dicendo porcate irripetibili, ma è del tutto normale tra avvocati…tranquilla.

    Anonimo numero 11

  15. Letteralmente citato: “Dopo tre anni dalla nascita di TopLegal nasce TopLegal awards. Il premio parte con l’obiettivo di far emergere le eccellenze del panorama legale stimolando la concorrenza in un mercato sempre più competitivo.”

    Mi fa piacere. Ma il nome di un amico inserito sino a qualche giorno fa, è misteriosamente scomparso (e pensare che avevo già votato ed il mio voto era pure stato convalidato)….forse in tre giorni non è più legalmente eccellente???

    Bah

    P.S. Duch, almeno tu, mi offri momenti di vero sollazzo! E’ un piacere leggerti. Potresti abbandonare il magic circle e dedicarti a questo. Potrei contribuire al tuo compenso, se decidessi di farlo!

  16. Infatti tra i prestigiosi link a destra del tuo blog manca decisamente il riferimento all’autorevole TopLegal…potresti farlo oggetto di un tuo post, lo merita almeno come la rivista oggetto del celeberrimo “professionisti, intorno a pagina 90”, suvvia stimoliamo la concorrenza.

    Anonimo numero 11

  17. I sani di mente a quest’ora dormono o si sollazzano in luoghi più ameni… come cxxxo la riscrivo questa clausola assurda?

  18. Ho provato.

    Ho detto alla segretaria “pompino”

    Ha sfondato la finestra e si è gettata dal secondo piano.

    Fantastico, proprio quello che volevo.

    Neanche il bisogno di contestualizzare.

    Grazie per la dritta

  19. sono anonimo 10.ringrazio duchesne x il consiglio!rispondendo a rossomoleskine,sto svolgendo pratica nel miglior studio della mia città.il primo giorno l’avvocato doo aver cecato di distogliermi dall’intenzione di iniziare pratica,mi ha chiarito:1si lavora anche sabato e domenica2i praticanti nn vengono pagati3il nostro rapporto inizia oggi e finirà al terminie dei 2 anni di pratica poi cazzi tuoi….

  20. Realizzo solo ora che l’immagine in alto a destra è una cravatta rossa.

    L’avevo scambiata per un abitino rosso da donna.

    Hai perso un buon venti per cento del mio interesse.

  21. Mi sia consentito, chiedo venia, solo per l’anonimo che non ha scritto a me la tua risposta. Caro, sentirti dire “cazzi tuoi dopo …” dovrebbe spronarti. Diversamente, fai un concorso pubblico. Magari con le buone conoscenze andrà meglio. Ed avrai il lavoro pressocchè assicurato. O altrimenti, come ti è stato detto, recati in studi professionali di altro genere e che non siano del Sud, che per la maggiore si occupano di altre cose. Quello che tu vuoi fare non dipende da nient’altro, e nessun’altro. Solo da te.

  22. Era meglio pensarlo abitino piuttosto che cravatta, in effetti.

    Io sono nello studio del’ “prof” e non è che sia questa grande alternativa. In fondo ho fatto un anno di pratica a correggere le bozze del suo pregiatissimo manuale, faccio orari da carcerata e prendo una miseria.

    Anonimo 10, secondo me ti conviene restare dove sei piuttosto che trasferirti nella ridente Milano..

  23. nn sò se possa venir voglia di rimboccarsi le maniche e darsi maggiormente da fare se queste parole le dice una persona che per di più è un amico di famiglia….

    anonimo 10

  24. che vuoi che dica, anonimo.
    come tutte le cose, va fatto bene.
    la morale è sempre quella.

    avvocato, ma è lei che è ventriloquo oppure ha un pupazzo nella pancia?

  25. anonimo 10: vieni nel grande mondo degli studi illegali. Ha ragione Duch: se l’alternativa è precarietà e povertà, meglio lo studio illegale. Il punto è sempre quello di non avere troppo aspettative. Gli studi illegali triturano i loro giovani figli. Ce lo ricorda il buon Duch quasi ogni giorno. Tuttavia, gli studi illegali (non so fino a quando) hanno ancora la magica funzione di poter servire da “tram” per qualcos’altro, il che li rende, in definitiva, un po’ più tollerabili.

  26. Ammazza ohhh…ma quanti siamo a vivere nella illegalità? e poi dicono che siamo una casta di eletti…

  27. più che una casta di eletti, io ho sempre sentito parlare di noi come di una casta di stronzi.

    la seconda definizione mi pare decisamente più calzante.

  28. ma un vero nerd si vede dal fatto che alle ore 19 di venerdì si trova ancora incollato al monitor invece che a bere un amarone?

  29. finkè sono le 19 c’è ancora molta probabilità ke si abbia comunque una vita sociale. e poi può capitare a tutti una sera in cui non si esce o lo si fa + tardi

  30. Contestualizzando il tutto… io sto finendo la pratica forense in uno studio di provincia, nel suo piccolo abbastanza illegale, nel quale alla fine di questo biennio non vedo grandi prospettive… detto questo il mio consiglio per l’Anonimo n. 10 sarebbe quello di sfruttare l’opportunità che gli è stata data…

  31. ciao sto faceno un po’ il giro dei blog e passo anke qui per chiederti un favore. passeresti n el mio blog a vedere se visualizzi l’immagine primncipale del mio template? io nn la vedo e volevo capire se è un difetto del mio pc o no. Grazie e buon weekend!

  32. ciao sto faceno un po’ il giro dei blog e passo anke qui per chiederti un favore. passeresti n el mio blog a vedere se visualizzi l’immagine primncipale del mio template? io nn la vedo e volevo capire se è un difetto del mio pc o no. Grazie e buon weekend!

  33. ciao sto faceno un po’ il giro dei blog e passo anke qui per chiederti un favore. passeresti n el mio blog a vedere se visualizzi l’immagine primncipale del mio template? io nn la vedo e volevo capire se è un difetto del mio pc o no. Grazie e buon weekend!

  34. ciao sto faceno un po’ il giro dei blog e passo anke qui per chiederti un favore. passeresti n el mio blog a vedere se visualizzi l’immagine primncipale del mio template? io nn la vedo e volevo capire se è un difetto del mio pc o no. Grazie e buon weekend!

Rispondi

